Se devo fare una classifica dei disturbi per i quali i miei clienti mi hanno contattata ed hanno scelto di iniziare un percorso di guarigione e consapevolezza, il podio va sicuramente all’ansia.
Senza distinzione alcuna tra età, sesso, origini, ceto sociale!
Dal termine della pandemia ai giorni nostri, vecchie situazioni non comprese o irrisolte, stanno emergendo portando sofferenza e spesso vengono raggruppate sotto lo stesso termine: ANSIA.
Il primo passo da fare è senz’altro quello di comprendere se si tratta effettivamente di stati d’ansia, oppure angoscia, stress, paura/attacchi di panico, depressione.
L’ansia è la paura del futuro
La depressione è tristezza e rimuginio del passato
La tecnologia, la diminuzione dei contatti sociali, l’isolamento, l’incertezza per il futuro sono solo alcuni degli elementi scatenanti. Basti pensare che, da un recente studio, si stima che ne sia affetta poco meno della metà della popolazione giovanile mondiale.
Non è allarmismo, è realtà!
Dover gestire stati d’ansia è già di per sé impegnativo, ma vi siete chiesti quanta energia fisica toglie l’ansia?
La domanda da porsi è: “Voglio veramente continuare a conviverci”?
Perché è certo che non nasciamo ansiosi ma lo diventiamo.
Ci sono sicuramente tante soluzioni per contenerla e ridurla, dalla mia esperienza ciò che propongo con risultati soddisfacenti è un percorso che contempli innanzitutto:
- Metodi piacevoli e personalizzati per scaricarla quando si presenta
- Conoscenza sul funzionamento dei nostri emisferi cerebrali per portare equilibrio e comunicazione tra di essi (il cervello di una persona ansiosa è sempre iperattivo e propenso ad ingigantire ogni situazione, senza trovare una via d’uscita)
- Pratiche di respirazione specifiche
- Pulire e rigenerare la mente tramite la meditazione
- Suggerimenti per sane abitudini per mantenere “pulita” l’energia intorno a noi (luoghi, persone, oggetti, alimentazione)
- Entrare in uno spazio protetto di auto ascolto per vedere, accogliere, comprendere e trasformare le cause scatenanti
Sei nato per essere felice, non distrarti!
Se sei interessato ad intraprendere un percorso individuale contattami per informazioni e per fissare il tuo appuntamento per iniziare a dialogare con la tua ansia e ritrovare equilibrio e serenità.
Mercoledì 17 settembre 2025 proporrò un incontro di prova per giovani a partire dai 14 anni, lavoreremo in un piccolo gruppo dove ognuno avrà il suo spazio e le esperienze di condivisione saranno importanti per comprendere e trovare beneficio, insieme. Vi aspetto
Loretta Bubola