Credo che le domande essenziali di una giovane creatura al giorno d’oggi, come in ogni tempo, siano:
❓Chi sono?
🧳 Dove voglio andare?
🌍 Quale posto voglio prendere nel mondo?
Per ciò che concerne le domande: ok, ma le risposte, dove possono trovarle? 🧐
In un mondo così veloce, altamente tecnologico, super performante, esigente e ricco di stimoli, si corre il rischio di andare in confusione 🥴
E allora, che si fa?
Si cercano le risposte in un esterno omologato che non sempre trova il giusto posto per i talenti dei più giovani.
Nella mia esperienza di madre e soprattutto nel mio ruolo di persona di aiuto ho visto giovani spaventati 😟 e quando si ha paura del futuro, quando non c’è fiducia, è difficile fare scelte serene e in sintonia con i propri ideali.
La tecnologia ha ahimè spesso sostituito le relazioni a tu per tu, anestetizzando i sentimenti e, frequentemente, anche se apparentemente facenti parte di una rete allargata, fa sentire i giovani più soli.
Gli adulti di riferimento non sempre riescono ad individuare quali sono i loro bisogni reali e anch’essi chiedono sostegno a figure che “appiccicano” addosso etichette quali: difficoltà di attenzione, di concentrazione, derealizzazione dal mondo, ecc.
Il risultato?
Si sentono malati, vittime che responsabilizzano il mondo esterno per le loro difficoltà.
Queste mie righe non vogliono ovviamente generalizzare, né tantomeno puntare il dito contro qualcuno. Sto solo descrivendo quelle che sono le difficoltà dei giovani che si rivolgono a me per ritrovare la loro armonia.
Questa armonia però non può venir trovata fuori ➡️ e quando apparentemente la si trova, non è duratura, può svanire in qualsiasi momento 🫧
Quando la ricerca dell’armonia va verso l’interno però, si scopre un mondo ricco, uno spazio sacro colmo di doni, sorprese, intuizioni che donano fede, speranza e volontà di camminare con passi leggeri su questa terra 🦋🌈☀️
Per questo motivo ho voluto creare uno spazio sacro solo per i più giovani, un Campo protetto dove dare loro parola e accompagnarli verso un meraviglioso e saggio viaggio dentro sé stessi.
Il prossimo viaggio, suddiviso in 5 tappe inizierà mercoledì 13 novembre alle 17.00, vi aspetto pieni di curiosità, leggerezza e voglia di mettervi in gioco.
È richiesto un abbigliamento comodo, un diario o quaderno con pagine bianche (senza righe o quadretti) penna e matite colorate. Vi aspetto
Con amore 💗
Loretta